Direzione artistica


TEODOSIO BEVILACQUA:

Direttore d'orchestra. Ha compiuto gli studi tradizionali di un direttore d'orchestra in Italia ottenendo, dopo il diploma in Organo e Composizione organistica, i diplomi in Composizione, in Direzione d'Orchestra ed il Biennio di perfezionamento in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"di Roma. Dal 2018 collabora con il Teatro dell’Opera di Roma in qualita' di Maestro collaboratore, ottenendo il primo posto nell’ultima selezione pubblica dell’Opera. Ha partecipato con il Teatro dell’Opera di Roma alla tournèe in Giappone (2018 -“La Traviata” e"Manon Lescaut”). Ha collaborato inoltre come Maestro Collaboratore alla messa in scena di “Tosca” (2018), "Orfeo ed Euridice” (2019), “Work in Progress” di Alexander Calder e “Waiting for the Sibyl" di William Kentridge (2019), “Un Romano a Marte” (2019), “La Vedova Allegra” (2019), "Idomeneo Re di Creta” (2019), “Les Véspres Siciliennes" (2019), “Evgenij Onegin” (2020). Nel 2017 è stato Direttore d’Orchestra e Korrepetitor presso il Teatro dell'Opera di Stato di Stara Zagora in Bulgaria, debuttando con“La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nel primo semestre 2015 è stato docente di Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro presso il Conservatorio Nacional de Mùsica di Lima (Perù). Nel 2010 ha fondato l'Orchestra "Lucania Sinfonietta" per promuovere la musica classica in Basilicata. Ha suonato in qualità di organista in Italia e all'estero insieme al Coro "C. Casini", al Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, al Coro Petrassi, all'orchestra Roma Sinfonietta, sotto la direzione di Luis Bacalov, Stefano Cucci, G. Sabbatini e S. Mercurio. Nel 2017 ha preparato in qualità di korrepetitor il "Don Pasquale"di Gaetano Donizetti e"La Bohéme"di G. Puccini presso il Teatro dell'Opera di Stato di Stara Zagora in Bulgaria. Attualmente è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale I. I. S. S: “Quinto Orazio Flacco” di Venosa (PZ).

IOLE CERMINARA:

Cantautrice lucana, si diploma in canto al Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa di Potenza. E’ vincitrice di numerosi concorsi lirici e pop internazionali. Nel 2003 entra a far parte del cast del musical "I Dieci Comandamenti", nel 2005 si unisce al cast francese de "Les Dix Commandements" per il tour dello spettacolo nella versione originale in Giappone e nel 2006, 2007 e 2008 in Corea del Sud. Dal 2007 interpreta al femminile il repertorio di Fabrizio De André con spettacoli teatrali in tutta Italia. Con “Maschere di gelso”, progetto di rilettura al femminile di Faber, nel 2013 vince a Soriano nel Cimino (VT) il “Premio Risonando De André” (patrocinato dalla Fondazione De André). Dal 2017 è direttore artistico all'interno di progetti di produzione musicale selezionati e finanziati dalla Regione Basilicata nell'ambito della legge37/2014 a sostegno del settore dello spettacolo dal vivo (Basilicata Art Factory e OFFICINA ART PARK). Svolge un'intensa attività concertistica solistica in Italia e all'estero. Ha realizzato incisioni discografiche per importanti etichette nazionali. All'attività artistica affianca la scienza: ha conseguito la Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università della Basilicata dove continua a svolgere attività di ricerca e di didattica delle scienze. Dal 2018 è docente di Canto presso il Liceo Musicale I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa (PZ).

FRANCESCO SCORZA:

Ingegnere, dottore di ricerca in Scienze e metodi per la città e il territorio europei e musicista. Professore Associato presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, svolge attività di ricerca nelle discipline della pianificazione territoriale e urbanistica presso il LISUT dal 2006. Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa di Potenza e successivamente in musica jazz. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all'estero ricevendo premi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Svolge una intensa attività di produzione musicale e arrangiamento e dal 2005 fonda ART PARK, il primo parco della creatività in Basilicata. E' consulente in enti pubblici e privati nel settore dell’europrogettazione e della gestione di progetti di cooperazione transnazionali.